mercoledì 12 novembre 2008

Domande: tacchi alti e fetish

Care lettrici, rispondo qui di seguito ai vostri quesiti:
Cara Angela, l'altezza non deve precludere a nessuna donna l'opportunità di portare tacchi alti, certo accanto ad un uomo meno alto di noi dovremmo preferire scarpe che non mettano in imbarazzo lui (e di conseguenza noi), ma per tutte le altre occasioni un tacco medio-alto non va evitato.

Ti porto alcuni esempi di donne alte che non rinunciano mai a scarpe dai tacchi spesso anche vertiginosi: Charlize Theron (1,77), Katie Holmes (1,75), Nicole Kidman (1,79), la caviglia sottile è un dono di madre natura, se il polpaccio risulta invece più forte basterà evitare tronchetti e stivali troppo corti che tagliano (metaforicamente) in due la gamba.


Cara Sally, prima il fetish restava vincolato fra le mura di casa, nascosto perché poco capito, oggi la moda lo porta in passerella, su abiti ed accessori e le scarpe non possono che esserne il centro focale. Delle semplici décolleté in vernice (il lucido ha sempre il suo fascino) potrebbero già soddisfare il tuo compagno, ma se opti per calzature bondage con platform e allacciature alla schiava, il risultato è assicurato. Se nell'antica Cina, sciogliere le fasce che legavano i piedi femminili, era una pratica erotica, per voi lo sarà slegare listini di pelle e fibbie.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutto il blog!

Visto l'argomento scarpa molto in voga, qui e altrove, volevo chiedere un vostro parere, specie dell'"Esperta" sull'argomento...
Mi presento, mi chiamo Agata e ho 22 anni... nonstante la giovane età non riesco a indossare le scarpe belle, a punta, con il tacco alto perchè da quasi sempre soffro di un problema abbastanza imbarazzante, che mi permette di portare solo ballerine, mocassini e cose non molto femminili... non vi dico quando guardo le riviste... che rabbia!!!

Insomma, io ho l'unghia del piede destro incarnita praticamente da quando ero adolescente... non so se avete presente cos'è... la pelle che circonda l'unghia s'infiamma e fa infezione (anche parecchio pus) perchè cresce sopra l'unghia e così viene a trovarsi infossata nella carne infiammata.
In pratica la mia unghia del piede non è cresciuta dritta e si è incastrata crescendo sempre più dentro al dito del piede... Un male che non vi dico!!!
E spesso mi fa sangue...

Cerco di curarmi ma i bagni dell'alluce come consigliano tutti e il taglio della punta dell'unghia non fanno molto...

Scusate se vi ho tediato ma per me è un vero problema: come faccio ad essere carina e con la gamba slanciata senza soffrire troppo?
Esistono scarpe carine che possono portare anche quelle come me?

Help please!!!
Ciao da Agata

Anonimo ha detto...

cara sonia, sono carmen e ho 55 anni. nonostante la mia età mi piace vestire in modo giovanile e ho una grande passione per le scarpe stravaganti. Le mie due figlie adolescenti mi sgridano perchè dicono che alla mia età è di cattivo gusto indossare zeppe di 16 cm comprese di tacco a spillo, stivali a metà coscia in vernice rossa o decollete in cavallino leopardato con lacci alla schiava. In realtà ho un gran fisico e a loro dà fastidio. Sei d'accordo con loro? Cosa mi consigli di indossare per andare in balera tutti i sabati?
Ciao bella, carmen

Sonia ha detto...

Cara Agata, spesso bisogna fare i conti con il proprio corpo prima di scegliere un paio di calzature. C'è chi preferisce evitare i tr0nchetti per non spezzare polpacci troppo robusti, chi non indossa troppo spesso i sandali perchè non ama i propri piedi. La decolletè per il tuo problema potrebbe essere un'ottima alternativa in attesa di un'operazione che sistemi il tuo problema prima di tutto fisico e poi estetico.

Cara Carmen seppure mi risulti difficile immaginare una zeppa con tacco a spillo, ti dico che forse le tue figlie non intendono sminuire il tuo aspetto fisico, ma solo consigliarti un look che meglio si sposi con l'intero contesto, per dirla breve ... forse le tue figlie vorrebbero una madre dal look più discreto, ciò non toglie che le calzature stravaganti possano far parte del tuo guardaroba: Prada e Miu Miu sono solo due esempi di marchi che possono soddisfare le tue esigenze e che uniscono stravaganza ad eleganza. Insomma probabilmente le tue figlie non intendono offenderti ma solo consigliarti ed ogni tanto sentire un parere esterno può essere prezioso.

Anonimo ha detto...

Cara Sonia,

ti faccio una domanda a bruciapelo: cosa ne pensi delle scarpe comperate al mercato dai cinesi?

Sono pericolose?

Io le compro sempre lì perchè costano la metà della metà della metà che nei negozi, poi a volte dico che sono di marca, tanto chi legge il nome che sta sotto alla suola?

ciao da Giovanna G.

Anonimo ha detto...

ciao sonia, sono kikka e volevo kiederti che scarpe mi consiglieresti per un rave party. Konsidera ke ballerò tutta la notte e ke mi sballerò alla grande fino a non reggermi in piedi, per cui vorrei kualcosa di comodo ma anche alla moda, insomma che spakki di brutto!
grazieeeee! kikka

Anonimo ha detto...

ciao sonia, sono cayenne, ho ventanni e frequento un corso di fashion design allo IED di milano. Adoro la moda e mi piacerebbe diventare stilista. Ho una passione per le scarpe e, in particolare, per quelle di christian louboutin. Purtroppo il mio budget da studentessa non mi consente di acquistarle e allora mi è venuta un'idea: voglio verniciare di rosso tutte le suole delle mie scarpe! In fondo chi potrebbe accorgersene? e io avrei l'illusione di camminare sulle mie adorate suole rosse!! Non ti sembra un'idea geniale? tu cosa mi consigli?
Bacio, cayenne

p.s.: ma perchè non chiedi di venire a tenere dei seminari allo IED? ho letto il tuo libro e vorrei farne una tesina!

Anonimo ha detto...

Io adoro le scarpe col tacco, comunque non riesco ancora a metterle tutti i giorni perchè di solito sono un pò scomode...

Comunque tra poco cercerò dei peep toe per il mio vestitino di capodanno! :)

complimenti per il blog!

un bacione